Zafferano Tableware
Zafferano Tableware nasce nel 2001 dall'idea del designer veneziano Federico de Majo di creare un marchio italiano che accompagni e dia evidenza ai talenti per i quali il nostro Paese è riconosciuta a livello internazionale: design, produzione enologica e alta cucina.
Creatività, cultura del progetto e profonda conoscenza della lavorazione dei materiali: i prodotti Zafferano nascono dal connubio di questo duplice bagaglio di esperienza maturata da Federico de Majo, nel corso degli anni di appassionato lavoro a fianco delle più rappresentative maestranze della città lagunare.
Le proposte del brand nascono dalla combinazione di gusto artistico, studio delle forme, attenta cura del dettaglio e scelta dei materiali. Ne risulta una gamma vasta, vivace e coerente che dà la possibilità di scegliere gli oggetti più vicini alla propria personalità e al proprio stile di accoglienza, e di abbinarli in modo creativo e originale.
Il fascino dell’antica lavorazione del vetro
I calici da degustazione e i bicchieri colorati firmati Zafferano, tra cui in particolare la linea Perle, sono ormai tra i protagonisti del mondo dell’alta ristorazione, italiana e internazionale.
La selezione delle collezioni Zafferano anche da parte dei più famosi chef stellati attesta il riconoscimento dell’elevata qualità della lavorazione artigianale e dell’originalità̀ del design.
Calici Zafferano:
la rivoluzione del mondo della degustazione
Scelta dei materiali, funzionalità, studio delle forme – raffinate e tecniche allo stesso tempo, come la lavorazione brevettata della linea Esperienze – attestano la forte attenzione alla progettualità e alla ricerca del prodotto che identificano questo marchio.
La sfida di Federico de Majo è quella di portare all’estremo la ricerca dell’eccellenza nella qualità della lavorazione del vetro, applicata alla tecnica della degustazione.
I calici Esperienze hanno cambiato il modo di degustare il vino, così come la collezione Ultralight, i calici “superleggeri”: queste collezioni rappresentano un percorso progettuale che ha lasciato un’impronta significativa nell’intreccio della storia del marchio Zafferano con l’evoluzione del mondo della degustazione del vino.
Civita Castellana:
una storica produzione italiana
Creatività e spirito innovativo sono nel DNA del marchio. Nel percorso di ricerca di tecniche produttive e soluzioni nuove, Zafferano ha scoperto a Civita Castellana i segreti di saperi antichi nella lavorazione delle argille. Questo borgo alle pendici del Monte Soratte, nell’Alto Lazio in provincia di Viterbo, è costruito su un blocco di tufo: le terre di questa zona, ricche di calce, ferro e silicati di alluminio, hanno permesso, fin dal secolo X a.C, l’affermazione dell’arte della ceramica.
Qui Zafferano ha scoperto una fabbrica, custode di una lavorazione storica e tradizionale, che – come Zafferano – sa applicare antiche tecniche artigianali alla produzione contemporanea, senza mai perdere di vista la bellezza e la semplicità che rendono un oggetto unico e “senza tempo”. Da questa visione condivisa nasce la volontà di Federico de Majo di acquisire una percentuale di quote e avviare una partnership con questo stabilimento, che ha una superficie di circa 6500 metri quadri ed è attrezzato con moderne linee produttive che assicurano elevati standard qualitativi.
Grazie a ciò, Zafferano può contare su una produzione in esclusiva di prodotti made in Italy, decorati a mano su proprio disegno.